Dall'Emilia Romagna solidarietà per l'Abruzzo.
Il calciobalilla ambasciatore di pace e altruismo
Gabriele Martufi, storico cultore del calciobalilla.
Il calciobalilla ambasciatore di pace e altruismo. Dall'Emilia Romagna solidarietà per l'Abruzzo.
Si è svolto qualche giorno fa a Brescello (RE) la finalissima del torneo di calciobalilla a squadre "Peppone e Don Camillo" e per l'occasione l'Associazione Sportiva Dilettantistica La Calcio Balilla Sport (LCBS) ha voluto ospitare una rappresentanza abruzzese in segno di amicizia e riconoscenza, in rafforzamento del gemellaggio Bussi-Brescello instaurato lo scorso 6 novembre.
Difatti, nel 2009 una delegazione della LCBS di Brescello è giunta fino in Abruzzo, per donare all'Amministrazione Comunale di Bussi sul Tirino (PE) un calciobalilla "Roberto Sport" personalizzato "per l'Abruzzo 2009" in segno di solidarietà, a seguito del tragico evento sismico del 6 aprile scorso che ha colpito l'Aquila e tutto l'Abruzzo montano.
Il bussese Gabriele Martufi, storico nonché "cultore" del calciobalilla, noto a livello nazionale per via del suo sito, meta di molti appassionati, ha commentato: «Ancora una volta la Terra di Guareschi, Don Camillo e Peppone, apre il suo grande cuore. Una grande manifestazione all'insegna dell'amicizia, della competizione e del divertimento, che ha visto la partecipazione di molti giocatori provenienti da tutta l'Italia».
Prosegue Emilio Tondelli, presidente della LCBS: «La nostra associazione riunisce da anni bambini, ragazzi ed adulti di ogni età, provenienti dalla provincia di Reggio Emilia e dalle zone limitrofe. I più piccini imparano metodi e strategie dai grandi, gli adulti vivono questa passione con l'entusiasmo dei ragazzi: così si crea nel calciobalilla un punto di incontro "divertente" tra le diverse generazioni. Ed è per questo che il calciobalilla è da sempre sinonimo di aggregazione e divertimento».
Ulteriori informazioni:
http://www.robertoi7.sg-host.com/
http://www.lacalciobalillasport.it/
http://gabrielemartufi.altervista.org/calciobalilla.htm
La vita è un gioco, la cui prima regola è far finta che non lo sia. Alan Wilson Watts