5 Febbraio 2013

Calciobalilla, come terapia riabilitativa!

Lesione al midollo spinale: arriva un laboratorio di valutazione

(IRIS) - MILANO, 14 MAR - All'Unità Spinale Unipolare di Milano nasce il desiderio di realizzare un progetto ambizioso e importante di sport-terapia: .....

offrire alle persone con lesione al midollo spinale la possibilità di fare sport anche dopo la fase riabilitativa, per trovare stimoli e motivazioni una volta dimessi dall'Unità Spinale Unipolare.
Già si praticavano diversi sport, presso l'Usu del Niguarda: fitness, nuoto, arco, pallacanestro e tennistavolo. Poi è stata introdotta la scherma in carrozzina, che ha potenziato l'equilibrio di tronco dei pazienti, il tiro a segno e la cerbottana, strategica per migliorare i volumi polmonari e la forza di espirazione.
Si trattava, però, di proposte e pratiche riabilitative, che dopo la dimissione cadevano nel vuoto.
Questo nuovo progetto si propone di offrire, invece, dei corsi serali di avviamento a diversi sport, dei momenti di formazione e informazione, ad esempio sulla subacquea, il calciobalilla, il golf, il tennis, lo sci alpino.
L'Associazione Unità Spinale - AUS Niguarda o.n.l.u.s., promotrice del progetto, farà anche da tramite tra il paziente e le società sportive del territorio, per agevolare e favorire questo percorso.
Così le persone con lesione al midollo spinale, sia bambini che adulti, una volta dimessi dall'Unità Spinale Unipolare, avranno la possibilità ed i mezzi per fare sport, sia a livello amatoriale che agonistico. Per fare questo saranno presenti diverse figure professionali in sinergia: il laureato in scienze motorie, il fisiatra, il fisioterapista e l'allenatore della società sportiva.
L'obiettivo dell'AUS Niguarda è ambizioso, perché si propone di attivare un vero e proprio laboratorio di valutazione funzionale per le persone con lesione al midollo spinale, che sondi le loro capacità cardiorespiratorie, circolatorie e muscolari per capirne le potenzialità in ambito sportivo.
Questo laboratorio ha il desiderio di diventare nel tempo un riferimento per le valutazioni funzionali per le persone con lesione al midollo spinale del Nord Italia.

Articolo completo su: www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=26879&Cat=1&I=null&IdTipo=0&TitoloBlocco=Italia&Codi_Cate_Arti=18

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram